Vernier TV280 restoration

cf63
Compagnon
13 Juillet 2008
1 844
Clermont Ferrand
Hello cima96

Detail of left side of the top cover

Detail of the right side

good luck for the top cover realisation.

cf63.

franc-x-marc
Compagnon
16 Août 2014
2 121
Alpes Maritimes
hi

The body machine look like in bad condition , but the mecanic part look better...

Good luke for all this rust ....

it is a Good lathe !

cima96
Nouveau
31 Mars 2016
13
Forlì (Italie)
Thank you cf63, for the cover dimensions. As soon as I have some news I have some news, I will post some photo of the rebuilt.

cima96
Nouveau
31 Mars 2016
13
Forlì (Italie)
Hello everybody, a little news about my vernier, after 2 months of exmination period at the university, i've found one day to do something on my new old lathe and I'm talking about the toolpost restoration. It was like a pile of rust, so firstly I removed the oxide using power tools and steel brushes, then I noticed that the previous owner had some fun using the angle grinder on the tool holders (probably to mount bigger tools), so I filled various gaps with 6013 stick rods and did some filework to fix the coupling geomethry. Finally I made the adjustments nuts and I bougth some screw, and this is the result.
DSCN6392.JPG
DSCN6380-2.jpg
DSCN6386-2.jpg
DSCN6390.JPG
DSCN6378.JPG

SIDE 06
Compagnon
11 Septembre 2008
627
nice
saluti
per cortesia un piccolo "sforzo".
encora grazie per scrivere sul sito "usinages.com", ma pero ,di grazie finiamo una volte per sempre di scrivere sistematicamente in inglese ,la nostra lingua é il francese
perché non scrivi in italiano? spero ché non avrai vergogna, quando si sà ché l'italiano é una lingua famosa ,non é vero ?
Ti rispondo senza aver bisogno del taduttore GOOGLE
Accetta la mia risposta senza 'avere rimproveri
ciao e a presto
pierre ( o in italiano piero)

SIDE 06
Compagnon
11 Septembre 2008
627
nice
re : encora una precisione : sono della classe 1949 é si purtroppo! o passato 19 anni come attrezzista nella "ditta VERNIER " a nizza nelle alpi marittime francesi e anche la mia origine ,
penso e sono sicuro di conoscerle abbastanza bene sia i 280 ché i 330 TV VERNIER

Vedrai ché dalla parte desta del banco c'é scritto " VERNIER LA trinité (piccolo paesino in periferia di nizza)

cima96
Nouveau
31 Mars 2016
13
Forlì (Italie)
Salve a tutti, ho scritto fino ad ora in inglese (consapevole dei miei vari errori sintattici e grammaticali) semplicemente perchè pensavo che potesse risultare più agevole da comprendere per gli altri utenti e mi scuso fin d'ora se casomai ho contravvenuto a qualche regola sfuggitami all'epoca della mia iscrizione.
Ovviamente non ho vergogna delle mie origini ma posso capire che la mia sia una lingua parecchio ostica e se aggiungiamo che nel mondo è parlata pochissimo, beh non è difficile convenire che se c'è uno che si deve adeguare quello sono io; tuttavia devo fare appello alla vostra pazienza in quanto del francese confesso una conoscenza limitatissima appena sufficiente a carpire il senso di quel che leggo. Detto ciò quel che di più "internazionale" mi rimane è l'inglese, ma se preferite posso postare senza alcuna difficoltà in "bilingue" italiano-inglese, o anche solo in italiano, ditemi voi....

Fatte le dovute premesse ringrazio infinitamente SIDE 06 per il suo intervento: sapere che c'è qualcuno che conosce a fondo questo bel tornietto sicuramente mi potrà essere utile nel caso trovi difficoltà nei lavori di restauro.
A proposito della targhetta invece confermo, è rivettata sul banco lato controtesta e a pagina 1 c'è pure una foto.

cima96
Nouveau
31 Mars 2016
13
Forlì (Italie)
FB 29 I don't remember code of the relevant normative, but I got these items at the tool store and they're sold as "toolpost spare parts" and not like common hardware, so they're a bit expensive. To let you comprehend, for 5 pieces 3/8" Withworth screws with square head I paid 14,20€ :???::???::smt022

FB29
Compagnon
1 Novembre 2013
7 831
FR-29 Brest
Hi cima96,

I got these items at the tool store
I understand you simply got these items from your local retail shop :roll: ...

However for us in France it is an issue since I do not believe they are sold in any shop around here ... just because they are manufactured according to British gauge ... therefore we need to find a shop in the UK that can ship overseas, like Chronos or the like ... This is why I was asking the question ... What looks pretty simple for you is merely a pain in the ass for us :wink: ...

Best regards,
FB29

La dernière réponse à ce sujet date de plus de 6 mois